Si laurea in Scienze Geologiche presso l’Università di Roma “Sapienza” nel 1984.
Iscritto all’Ordine dei Geologi del Lazio al n° 570 dal 10/04/1987.
Dal 1996 socio fondatore dello Studio Altieri Associazione Professionale.
Dal 2016 esercita anche come libero professionista sempre nel campo della geologia.
Da Gennaio 2020 è membro esterno, per il settore Geologia, del Comitato Tecnico Amministrativo del Provveditorato Interregionale alle Opere Pubbliche per il Lazio, l’Abruzzo e la Sardegna.
Dal 24/04/2019 ha stipulato un protocollo d’intesa, nell’ambito della Geologia, con l’Università degli Studi “G. D’Annunzio” – Chieti – Pescara, Dipartimento di Ingegneria e Geologia. Responsabile Scientifico dell’attività è il Prof. Enrico Miccadei.
Dal 2017, è stata avviata una collaborazione con l’Università Cattolica del Sacro Cuore sede di Roma facoltà di medicina e Chirurgia “A. Gemelli” per svolgere l’incarico, a titolo gratuito, di tutor professionale nell’ambito del Corso di Laurea in Tecniche della prevenzione nell'Ambiente e nei luoghi di lavoro per lo svolgimento del tirocinio formativo dei studenti.
Negli anni ha svolto attività di collaborazione con enti pubblici e privati quali Agenzia Ambiente e Territorio, Ferrovie dello Stato S.p.A., Acea S.p.A., Agenzia Europea per l’Ambiente, CESI (Centro Elettrotecnico Sperimentale Italiano), Alenia sia per temi concernenti la geologia e l’ambiente, sia per problematiche afferenti l’amianto e l’igiene industriale.
Nell’ambito della geologia da anni si occupa di tematiche geologiche, geomorfologiche e ambientali in senso ampio attraverso un’attività condivisa di programmazione, studio, ricerca e progettazione con Enti di ricerca come il CNR, l’ISPRA e le Università Sapienza, Cattolica e G. d’Annunzio di Chieti-Pescara.
Svolge da tempo, in Italia e all’estero, studi relativi alla tutela dell’ambiente, del territorio, del paesaggio, nonché all’analisi delle pericolosità geologiche e geomorfologiche che possono interessare il territorio e alla valorizzazione del territorio stesso anche in ambito di progettazione di grandi opere.
Nell’ambito della sicurezza sui luoghi di lavoro e dell’igiene industriale, si è occupato delle problematiche relative all’amianto, alle fibre artificiali vetrose e al gas radon, effettuando numerosi studi e pubblicazioni. I principali lavori in questo settore riguardano il censimento dei materiali contenenti amianto, il censimento delle fibre artificiali vetrose, oltre alle attività di consulenza per la gestione (adempimenti amministrativi e monitoraggio dello stato di conservazione) e per la bonifica.