Igiene industriale e Sicurezza sul lavoro
Conoscere le criticità per prevenire futuri problemi
Amianto













Lo Studio A. Altieri fornisce un servizio completo, dal sopralluogo preliminare al campionamento fino ai risultati analitici, avendo il laboratorio Studio A. Altieri ottenuto, con lettera del Ministero della Salute protocollo n°0015142-P-23/06/2011, la qualifica per le metodiche di analisi MOCF e SEM, in conformità a quanto previsto dal D.M. 15/05/96. In particolare rispetto ai criteri dettati dall’allegato 5 comma 5 dello stesso decreto, riguardanti il circuito di intercalibrazione della Regione Lazio.
Inoltre, secondo quanto previsto dalla Legge 257 del 1992 e D.M. 06/09/94, il nostro personale tecnico composto da professionisti qualificati, con lunga esperienza nel settore, è in grado di gestire le attività di controllo e di messa in sicurezza di eventuali situazioni in cui si riscontrano criticità relative alla presenza di amianto.
- Censimento di immobili ad uso privato o pubblico;
- Censimento in impianti civili e industriali;
- Campionamento di materiali in massa;
- Monitoraggi ambientali;
- Analisi per la determinazione dell’amianto e di fibre artificiali (fibre ceramiche, lana di roccia, di scoria e vetro) in Microscopia Ottica a Contrasto di Fase (MOCF) e in Microscopia Elettronica a Scansione (SEM);
- Valutazione piani di lavoro per la bonifica dell’amianto;
- Programmi di controllo e manutenzione di materiali con amianto;
- Assunzione Incarico Responsabile Amianto.
- Valutazione dello stato di degrado (METODO AMLETO, VERSAR, ecc.)